“Se sei geloso è per due semplici motivi:

O non sei sicuro che l’altro ti ami davvero.

O non sei sicuro di te stesso.”

 

La gelosia patologica esiste, ed è spesso la causa della rottura di un rapporto.

Un pò di gelosia fa bene perché stimola, lusinga il partner che la riceve e dona quel pepe in più, che  di tanto in tanto serve a “condire” il legame tra due persone, facendo sentire l’altro veramente amato e desiderato.

Ma quando invece è troppa, non funge più da collante, bensì ha l’effetto opposto: indispettisce e crea malumori. Chi è “vittima” (ingiustamente, s’intende) della troppa gelosia (patologica), si sente sopraffatto, schiacciato dal soffocante bisogno del partner, pensa di non essere degno di fiducia e di rispetto.

La gelosia patologica infatti è, sintomatologicamente parlando, paragonabile alla dipendenza affettiva.

Ma perché siamo gelosi?

Per diversi motivi:

  1. Paura di rimanere soli
  2. Bisogno di controllare l’altro
  3. Sensazione di inadeguatezza e scarsa autostima personale
  4. Paura di sentirsi esclusi
  5. Tendenza ad auto sminuirsi

“Non è tanto la gelosia, quanto la paura di essere facilmente sostituiti”

E allora, vi starete chiedendo, come dovremmo fare a tenere a bada la nostra gelosia e l’impulso di controllo verso l’altro?

  • Un primo modo potrebbe essere quello di prendersi del tempo per scrivere (o riflettere) sul perché amiamo stare con quella persona.
  • Ragioniamo anche se il nostro comportamento potrebbe avere delle conseguenze negative sulla coppia a lungo andare.
  • Non meno importante, soffermiamoci a capire: se fossimo noi a ricevere questa gelosia soffocante ed ingiustificata, ci piacerebbe?
  • Se il nostro partner è uscito e siamo assaliti dal bisogno di mitragliarlo di sms o chiamate, proviamo a rimandare:diciamoci mentalmente “Lo chiamerò tra poco. Prima magari mi preparerò una tazza di tea caldo”.

Al fine di mantenere sano il rapporto di coppia, è necessario che entrambi i partner si sentano autonomi, ossia che abbiano una vita personale appagante e la possibilità di poter seguire le proprie passioni ed interessi, ritagliandosi del tempo esclusivo. Ciò potrebbe sembrare egoista, ma è invece indispensabile per mantenere il giusto equilibrio individuo/coppia.

Anche una buona comunicazione deve essere alla base di tutto ciò: se state male emotivamente, comunicatelo al vostro partner e cercate assieme una soluzione. Condividete tutto: le gioie e le amarezze, le vittorie e le perdite, i progetti ed i problemi, le risate ed i pianti.

La coppia è una creatura viva, e come tale va tenuta alimentata, protetta e curata.

1 commento
  1. Gio
    Gio dice:

    Buonasera! Ho 35 anni e ho 2 bambini. Mentre ero come dice lei indipendente e nn gelosa perche ero impegnata con il lavoro bambini e casa etc mio marito mi ha tradito. .. dopo una lunga separazione adesso cerchiamo di ricominciare…. solo che adesso sono nn solo gelosa …posesiva. ..se potrei li starei accanto pure quando sta a lavoro … in poche parole insuportabile ….ma nn riesco a controllarmi. .po essere che nn avendo piu fiducia reagisco cosi? Nn mi conosco piu
    Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *